Ricamo punto tappeto: tecnica laser

immagine punto tappeto

Il punto tappeto, detto anche punto velluto, punto turco o tufting, è una particolare lavorazione che permette di realizzare ricami tridimensionali e morbidi al tatto, come se si toccasse del velluto.

Si tratta di una tecnica molto ricercata, apprezzata anche dai brand di alta moda, che può essere realizzata direttamente su tessuto, denim, pelle o anche su patch.

Come si realizza tradizionalmente?

Tipicamente, il punto tappeto viene realizzato con macchine da ricamo specializzate.  Dopo ogni penetrazione dell’ago, si forma un cappio. Uno speciale dispositivo tufting taglia i fili a velocità molto elevate, in modo che emergano due estremità libere. Tagliando questi anelli, il filo sporge rispetto al supporto creando l’effetto di un prato rasato. Il filo può anche essere tagliato a mano con un rasoio elettrico.

Questa lavorazione richiede operatori esperti ed attenti.

GMI propone una soluzione innovativa

In alternativa alla tecnica tradizionale, la fase di taglio del filo può essere realizzata a laser, con il ponte laser GMI montato sopra la macchina da ricamo. La lavorazione risulterà più veloce, precisa e soprattutto si potranno realizzare ricami con punto tappeto di grandi dimensioni.

GMI mette a disposizione dei ricamatori tutta la sua esperienza e organizza corsi di specializzazione sulle tecniche ricamo laser.

Per maggiori informazioni sulla tecnica punto tappeto e sulle altre tecniche ricamo laser realizzabili con un sistema laser GMI, contattaci.

Top