Ricamo con paillettes laserate

GMI paillettes laser

Il ricamo con paillettes da tempo ha conquistato il mercato della moda e sembra non aver subito inflessioni. Giacche, pantaloni, scarpe, abiti da sera, t-shirt, accessori di ogni sorta…non c’è limite alla fantasia e alla creatività degli stilisti.

In una precedente occasione, abbiamo parlato di paillettes soffermandoci sulle tecniche di punciatura, dando qualche consiglio pratico su come creare i ricami con paillettes con il software di disegno Stilista 3.

Ora, invece, parleremo di laser e di paillettes. Oltre ad usare le macchine da ricamo per cucire paillettes, possiamo sfruttare la tecnologia laser a ponte, cioè che lavora in combinazione con la macchina da ricamo.

Come abbiamo detto più volte, i ponti laser più moderni e tecnologicamente avanzati, raggiungono una precisione, tra posizione di taglio e ricamo, al decimo di millimetro. Con tali prestazioni, è possibile creare applicazioni piccole, come, per l’appunto, delle paillettes da pochi millimetri.

Utilizzare un ponte laser significa aprire le porte a innumerevoli possibilità di decorazione. Lo abbiamo in visto in articoli precedenti, l’unico “limite” è la fantasia.

Con il laser possiamo crare paillettes di ogni forma, dimensione e materiale. Si possono utilizzare sia i tradizionali punti di fissaggio, sia crearne di nuovi.

 
 
 
 

Consigli pratici

Nel creare il ricamo con paillettes laser, tieni conto che il materiale di applicazione deve essere fissato prima di essere tagliato. Per fare questo, realizza dei piccoli punti nella zona tra il foro ed il perimetro della paillettes. Dopo il taglio, crea i punti che rappresentano i punti di fissaggio della paillettes.

I consigli dei nostri esperti per la creazione delle tue paillettes personalizzate:

  • utilizza materiali sintetici, che non si sfrangiano dopo essere stati tagliati
  • per paillettes reversibili utilizza materiali rifiniti su entrambi il lati
  • utilizza piccoli punti per fissare il materiale prima di tagliare
  • quando possibile, fissa il materiale con del materiale adesivo in modo che le paillettes restino ferme quando si toglie lo sfrido
  • togli delicatamente lo sfrido per evitare che le paillettes appena tagliate si muovano. Se possibile puoi utilizzare del materiale adesivo, come la colla temporanea
  • assicurati che il taglio sia sufficientemente distante dai punti di fissaggio, per evitare che vengano tagliati dal laser.

Se vuoi approfondire questa od altre tecniche di ricamo laser, ti ricordiamo che puoi contattare il nostro servizio clienti e lo staff di formazione della GMI Accademy. Scrivici.

Top