Ricamo laser: applicazioni ricamo 3D

Applicazioni 3D ricamo laser GMI

Ricamo con applicazioni 3D

Il ricamo 3D consiste nel dare volume al ricamo per creare un effetto tridimensionale.

Il ricamo 3D può essere realizzato con il ricamo a filo, usando gommina a strappo od ovatta e seguendo delle semplici ma precise tecniche di punciatura . Spesso il ricamo necessita anche di una rifinitura finale, da eseguire a mano, per rimuovere eventuali parti di gommina sporgente rispetto il filo. Quindi, tecnica ed esperienza sono fondamentali per risultati ottimali.

Se si desidera sostituire il ricamo a filo con delle applicazioni, con un ponte laser il lavoro è presto fatto e si possono realizzare delle lavorazioni davvero uniche in minor tempo!

Come si realizza il ricamo con applicazioni in 3D?

Si devono prevedere due fasi di lavoro:
1- la cucitura ed il taglio del materiale che darà l’effetto 3D, solitamente gommina od ovatta
2- la cucitura ed il taglio del materiale in applicazione. Per questo si può spaziare dal tessuto sintetico, al tessuto naturale, pelle o ecopelle (vedi il settore automotive).

In fase di creazione del disegno, si dovrà tenere conto dello spessore del materiale di rigonfiamento e quanto flessibile sarà il materiale di applicazione.
Ecco alcuni esempi di applicazioni 3D tagliate con il sistema GMI laserbridge, realizzata con dell’ovatta, rigonfiamento minimo, ed con gommina da 3 mm, maggiormente rigonfiata.

 
 
Applicazioni ricamo 3D
 
 

Alcuni consigli pratici

Consigliamo di iniziare mantenendo dei margini abbastanza ampi tra cucitura e taglio e, dopo aver fatto delle prove in macchina, ridurre la distanza fino a raggiungere l’effetto desiderato.
Lo spessore della gommina influisce sulla distanza tra la linea di taglio della gommina e la linea di taglio dell’applicazione.
Infine, si deve valutare se il taglio dell’applicazione dovrà essere ricoperto da un cordoncino o lasciato a vivo.

Per ricevere informazioni sia sul ricamo 3D a filo, sia sul ricamo 3D con applicazioni laser, contattaci.

Top